IL PROGETTO
Siamo per prima cosa un gruppo di amici che condivide la passione per l'aria aperta! L'idea è nata dal "fondatore" Riky Felderer, alpinista e noto fotografo di montagna che si è trasferito qui ormai da due anni per gestire il suo bel bed and breakfast perché ha visto in questi luoghi un potenziale infinito per... fare quello che piace a lui, cioè scalare, camminare, andare in bici e pescare. Da qui, viste le infinite possibilità, ma anche la difficoltà tecniche del territorio e l'impossibilità di accompagnare i clienti, nasce l'embrione di questo progetto. Coinvolgere degli amici guide come Stefano, Matteo, Paolo e altri a trasferirsi qui (alcuni fissi, altri temporaneamente) per creare un centro guide e divertirsi insieme! Tutti i servizi che offriamo sono gestiti da professionisti certificati dei settori, siano Guide Alpine (UIAGM), istruttori di Kayak (FICK) e guide di Mountain Bike. Abbiamo ben chiaro dove viviamo e operiamo, consci di farlo in un ambiente meraviglioso quanto fragile, e la base del nostro operato è il rispetto del territorio. Lavoriamo infatti cercando di offrire i migliori servizi per esplorarlo a piedi, con la corda, in canoa o in bici ma sempre in punta di piedi! Poi, siccome il nostro obiettivo è farvi passare una vacanza attiva al top, siamo a disposizione per consigli (sinceri, non per interesse) su cos'altro vedere, dove mangiare o dove fare qualche acquisto. Per esempio quel piccolo produttore di vino buono che...
Resident
Stefano è comparso per caso, al posto giusto nel momento giusto! È una storia lunga, e queste righe non basterebbero! È una A. Guida Alpina del Trentino che cerca nuovi spazi dove lavorare e magari vivere. Ci siamo conosciuti per scalare e parlare di questo progetto e subito è stata sintonia! La sua specializzazione è il canyoning, ma è anche un forte scalatore sia in falesia che in montagna. Il suo hobby è l'avventura in genere, possibilmente in ambienti selvaggi e il più possibile incontaminati, e qui forse ha trovato quello che cerca. Professionalmente è un entusiasta, e non si limita a guidare o accompagnare i clienti. Vuole trasmettere la passione, l'amore per la natura e in generale l'esperienza condividendo "alla pari" l'esperienza e trasmettendo le sue conoscenze.
OLTRELAVERTICALE
Matteo è per prima cosa un amico. Poi è anche Guida Alpina e Istruttore Nazionale, membro dei celebri Ragni di Lecco e, come noi... malato di montagna. La sua passione più pura e cristallina è l'arrampicata sportiva e la sua tecnica, e il suo lavoro di ricerca nella motricità e nella didattica rappresentano un'eccellenza per le guide. Matteo si occupa principalmente dei corsi e dei programmi di più giorni, otre che di coordinare con Riky Felderer questo progetto.
IL COORDINATORE
Riky, classe 1970, è l'eminenza grigia che dei cela dietro questa idea. Modesto alpinista, buon fotografo di montagna e giornalista, è stato immeritatamente accolto tra i Ragni di Lecco. In seguito a un'occasione irripetibile, si è trasferito qui nel 2016 per rilevare un bed and breakfast, la Lemon House, già storica base logistica per scalatori e escursionisti. Con vari amici ha cominciato a scoprire il territorio, valorizzarlo, chiodare vie e pulire sentieri e conoscerne tutte le pieghe. In seguito alle molte richieste che gli venivano fatte per accompagnare clienti, non essendo guida, ha pensato di creare, sfruttando le sue influenze e presunte amicizie questo embrione di "casa delle Guide", organizzando una struttura professionale, efficiente e soprattutto appassionata! Lo trovare fino alle 10 alla Lemon, poi a scalare o chiodare. Quando non trova nessuno, va a fare pescasub, com modestissimi risultati. Il primo pescatore eco-friendly!
Resident
Francesco è... unico! È la guida di Kayak ormai più conosciuta della Sardegna, valido mountain biker (e guida di MTB) e pessimo scalatore. È da sempre il nostro riferimento per questi sport (Kayak e MTB, non l'arrampicata), dove è uno dei massimi conoscitori del territorio. D'inverno lo potete trovare con noi a scalare o chiodare (è uno dei chiodatori della Cengia Giradili!), ma se in stagione avete bisogno dei suoi servizi è opportuno prenotare con largo anticipo. La richiesta è alta e fatica a soddisfare tutte le richieste!
Siamo aperti a studiare nuove collaborazioni. Contattaci per avere info.